Chi è Nespresso ?

Innanzitutto possiamo dire che è un brand del gruppo Nestlè con sede in Svizzera ed è contraddistinto da una linea di capsule in alluminio creata nel 1986.

Nespresso rappresenta molte delle regole irrinunciabili del nuovo mercato globale quali una connotazione lifestyle, una caratterizzazione del prodotto d’élite e la individualizzazione del consumo grazie alle porzioni singole. Non da ultimo, il nome Nespresso richiama da molto vicino quel Nescafé che rappresenta la marca Svizzera più conosciuta nel mondo. Grazie a questo posizionamento, Nespresso sta diventando un prodotto simbolo intorno a cui si sta costruendo una specie di community esclusiva che si identifica attraverso il “nuovo rito” di prepararsi e consumare un caffè espresso di alta qualità.

UN INIZIO DIFFICOLTOSO

Per l’azienda elvetica, tuttavia, i primi passi non sono stati facili. Avviato già all’inizio degli anni ’70, il progetto “caffè in capsula” è stato sottoposto ad un lungo periodo di maturazione, prima di venir presentato ai consumatori. Inoltre, le prime sperimentazioni non avevano dato i frutti sperati. Nestlé non ha però perso le speranze. Dopo aver firmato un accordo con il produttore di macchine per caffè Turmix e dopo aver creato la società Nespresso a Paudex, nel canton Vaud, la compagnia svizzera si è lanciata nel 1986 sul mercato svizzero e italiano.

 

IL PROROMPENTE SVILUPPO

Nel giro di pochi anni, Nespresso ha potuto concludere una serie di contratti con i maggiori produttori di macchine di caffè per la fabbricazione di apparecchi adatti ai propri imballaggi. La concorrenza tra i produttori ha rapidamente permesso di far abbassare i prezzi delle macchine Nespresso e di stimolare le vendite del caffè.

La nuova rivoluzione del caffè ha consentito dal 1994 alla società di Paudex di produrre utili e da allora le vendite non hanno smesso di crescere. Negli ultimi anni, Nespresso è diventata una delle unità produttive della galassia Nestlè che registrano i più alti tassi di crescita del gruppo per diventare negli anni successivi una “icona del perfetto caffè mondiale” rendendo la degustazione di un prodotto semplice come il caffè un momento ricco di significato in cui si cerca di ricreare l’atmosfera di un espresso degustato come al bar a casa e in ufficio.

 

Se anche a te affascina il mondo Nespresso e vuoi gustarti un caffè eccezionale scegli tra tutte le combinazioni disponibili :

                                                                                Vai a Nespresso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: