Lavazza , una storia lunga più di un secolo, 4 sistemi a capsule

Lavazza , una storia lunga più di un secolo

La storia di Lavazza è quella di un’azienda che da oltre 120 anni persegue una visione d’impresa in cui sono centrali la passione per il lavoro, per il prodotto e per il territorio in cui opera. Valori presenti nel DNA di Lavazza fin dalla propria origine e portati avanti da quattro generazioni di imprenditori. Tutto ha inizio quando Luigi Lavazza, nel 1895, apre la prima Drogheria Lavazza in via San Tommaso, a Torino. Lo immaginiamo circondato da sacchi di caffè di origini diverse, preso nella creazione delle miscele , arte ancora sconosciuta ai concorrenti (i quali si limitano a vendere caffè in un’unica varietà).
Ogni membro della famiglia impegnato in azienda ha contribuito a farla crescere, a trasformarla in quello che è ora, tenendo fede ai valori ereditati da Luigi Lavazza: passione e innovazione.

“Si tratta di fare impresa con il cuore” diceva Emilio Lavazza.

Così abbiamo potuto far crescere l’azienda nel tempo: il nostro percorso imprenditoriale è un esempio di sostenibilità nel senso più ampio del termine, un valore costruito e condiviso con tutte le persone che abbiamo incontrato, a partire dai nostri collaboratori e dai territori nei quali siamo presenti.

Le prime pubblicità

Storia della Lavazza , Caballero e Carmencita

In Italia, testimonial d’eccezione della “Lavazza Caffè”,  protagonisti di un fortunato Carosello degli anni sessanta e settanta erano stati due personaggi dei cartoons cari tanto agli adulti quanto ai più piccoli , ideati dal grafico pubblicitario Armando Testa. Raffiguravano Caballero e Carmencita, dolce figura di donna messicana invitata nello spot pubblicitario in bianco e nero a chiudere il gas e a fuggire, senza indugio e a discapito di un terzo incomodo, con il coraggioso spasimante. Vi era inoltre il personaggio di Paulista, che dà il nome ad uno dei diversi tipi di caffè prodotti dall’azienda. Dal personaggio di Carmencita è poi stata disegnata un’omonima caffettiera.

La Lavazza oggi

La “Luigi Lavazza S.p.A.” è presente in oltre 90 Paesi con più di 20 sedi e stabilimenti in Italia e nel resto del mondo. A Torino, in via Bologna è stata da poco inaugurata “Nuvola”, il nuovo Centro Direzionale Lavazza. Il progetto “Nuvola” è opera di Cino Zucchi Architetti ed è al centro della recente qualificazione del quartiere Aurora. Oltre a Torino, Luigi Lavazza S.p.A. possiede altre 12 sedi europee ed è presente anche negli Stati Uniti, in Australia, Sud America, India (con due sedi) e Marocco.

A Torino si trova il primo storico impianto produttivo; in Italia stabilimenti Lavazza sono presenti anche a Gattinara, dove vengono prodotte le capsule Lavazza A Modo Mio, Lavazza Espresso Point e Lavazza Blue e a Pozzilli, nel cui impianto viene prodotto il caffè decaffeinato destinato alla distribuzione mondiale. Altri impianti produttivi si trovano in Francia, India e Brasile.

Prodotti per il consumo in casa e ufficio.

La Lavazza offre ad oggi 4 sistemi di capsule distribuiti in diversi metodi ma comunque tutti di facile reperibilità :

Lavazza a Modo Mio

Lavazza Blue

Lavazza compatibile Nespresso

Lavazza Espresso Point

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: