CAFFE' BORBONE l'imitabile caffè espresso napoletano

CAFFE’ BORBONE l’imitabile caffè espresso napoletano

Un po’ di storia del caffè Borbone : la passione dell’ imitabile espresso napoletano .

Caffè Borbone porta nelle vostre case la qualità , la dedizione e la passione dell’ imitabile espresso napoletano .

Si colloca tra i leader nazionale per il caffè e regala a migliaia di appassionati un espresso di altissima qualità. La stessa bontà che trae ispirazione dalla bevanda scura e ristoratrice che, nel lontano 1734, fece innamorare addirittura un Re.

La storia narra che, la mattina di lunedì 10 Maggio 1734, prima di entrare a Napoli con l’intento di liberare la Campania dall’oppressione austriaca, il sovrano Carlo III di Borbone volle fermarsi a pregare e riposare nel convento dei “Frati Minimi”. Proprio qui, nel monastero di San Francesco di Paola, appena fuori Porta Capuana, egli restò estasiato nel degustare una preziosa bevanda che i monaci gli offrirono. Una bontà profumata e corroborante dalla natura a lui ancora sconosciuta.

Quella scura prelibatezza dal sapore fermo e corposo e dall’avvolgente profumo altro non era se non pregiato caffè. Un espresso intenso, preparato scrupolosamente dai monaci per il nuovo Re che ne apprezzò le proprietà rinvigorenti oltre all’intenso aroma.

La storia del Caffè Borbone è tutta qui, una tradizione secolare che ha fatto grande Napoli e l’Italia. E che in poco tempo ha permesso a questo caffè di diventare uno dei più apprezzati e bevuti, sia nel nostro Paese che in diverse altre parti del mondo.

Caffè Borbone , "caffè sospeso" a Napoli

Non è un caso che il cuore del Caffè Borbone sia proprio la Campania, celebre per il “caffè sospeso” , in pratica quando un cliente ordina un caffè sospeso, si trova a pagare due caffè pur ricevendone uno solo. In questo modo, quando una persona bisognosa entra nel bar può chiedere se c’è un caffè sospeso: in caso affermativo, riceve la consumazione di una tazzina di caffè come se gli fosse stata offerta dal primo cliente. Questa tradizione è stata un’usanza viva nella società napoletana per diversi anni, anche se è andata scemando nel corso degli anni.

Caffè Borbone infatti è nato nella provincia di Napoli nel 1997 ed esattamente a Caivano come brand dell’ azienda torrefattrice L’Aromatica S.r.l.

Il Caffè Borbone in cialde o in capsule, grani o macinato è il prodotto ideale se non l’unico per ottenere l’espresso del bar, ugualmente cremoso. E riportare nella comodità della propria casa, grazie alla propria macchina da caffè, la stessa bontà unica di un tempo.

 

Prodotti

Caffè Borbone “Linea Professional” si contraddistingue con 5 miscele a prescindere dal formato , che sia capsule , cialde o compatibili varie :

Miscela nera : quasi 100% di robusta . E’ la miscela giusta per palati che preferiscono apprezzare, oltre all’aroma, anche la cremosità del caffè in tazza.
A rendere eccellente tale miscela per gusto, aroma e cremosità contribuiscono sia l‘ equilibrato dosaggio tra la percentuale di Arabica e quella di Robusta sia il perfetto grado di tostatura sia il giusto periodo di stagionatura in magazzino.

Miscela rossa : 85% Robusta, 15% Arabica. E’ nato per chi ama un caffè robusto e denso, dal sapore forte e deciso, insomma per chi vuole dal caffè una carica di energia.
Il gusto robusto ed intenso nasce dal dosaggio accuratamente studiato e quindi  perfetto delle nostre migliori qualità di caffè.

Miscela blu : 65% Robusta, 35% Arabica. E’ la miscela giusta per palati decisi ed esigenti, per chi preferisce un caffè dal gusto corposo e cremoso.
Nasce da un dosaggio perfetto ed accurato che miscela insieme la qualità Arabica e quella Robusta con il giusto livello di tostatura.
L’attenzione particolare per la tostatura e per i tempi di cottura permette di ottenere un caffè pieno di gusto e dal carattere deciso ed inimitabile.
La miscela blu Caffe Borbone è un caffè denso, cremoso, compatto e equilibrato.

Miscela oro : quasi 100% Arabica. E’ la giusta miscela per chi non sa rinunciare ai sapori tradizionali cioè al gusto del classico, ma inimitabile, espresso napoletano dal gusto pieno ma piacevole e dalla consistenza cremosa ma soffice.
L’ attento dosaggio di qualità di Arabica e qualità di Robusta, nonchè il giusto livello di tostatura rendono questa miscela unica e inimitabile, proprio come l’intramontabile espresso napoletano.

Miscela verde :arabica decaffeinata . E’ la giusta miscela per chi vuole l’espresso decaffeinato che risulti leggero per il palato, senza tuttavia rinunciare al gusto e alla robustezza tipici del vero buon caffè.
Grazie alla tecnologia di Caffè Borbone questa miscela conserva tutte le caratteristiche di un ottimo caffè napoletano quali cremosità robustezza e corposità in tazza .

 

L’Arabica è più fragrante, dolce e leggera, con una percentuale di caffeina che si aggira tra lo 0,9 e l’1,7%.

La Robusta, espresso più forte, cremoso e con una percentuale di caffeina quasi doppia (tra l’1,6 e il 2,9%).

 

FORMATI

I primi prodotti commercializzati sono le cialde in carta di dimensione 44 mm contenenti dosi di caffè monoporzionato e compatibili con le miglior macchinette da caffè funzionanti con il sistema ESE ( Easy Serving Espresso).

Cialde : Cialde compostabili Caffè Borbone

Seguendo l’andamento del mercato del caffè il marchi partenopeo annuncia e mette sul mercato 3 esclusive capsule , compatibili con i sistemi più diffusi :

Capsule : Capsule Compatibili Lavazza Espresso Point

Respresso : Respresso è la linea di capsule compatibili con le macchine da caffè utilizzanti il sistema Nespresso

Don Carlo : Capsule compatibili Lavazza a Modo Mio

(clikka sulle scritte in rosso per andare alla pagina delle 5 miscele del caffè Borbone del formato prescelto)

 

Informazioni

Il Caffè Borbone viene impacchettato in atmosfera controllata e protetta tramite azoto, in maniera che arrivi e si mantenga fresco e fragrante fino al momento della consumazione.

 

Se ora mi chiedeste quale è la miscela migliore di caffè Borbone ?

Vi risponderei : domanda da 10 milioni di dollari !!

Perché le miscele sono tutte di altissima qualità e quindi va più che altro in base alla preferenza del proprio gusto personale , per chi ha dei dubbi potrebbe essere una buona idea provare il kit di assaggi “degustazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: