Latte Art - arte in tazza

Latte Art : opere d’arte in tazza

Un caffè ? Operazione da 30 secondi

Bere un caffè è un gesto molto semplice e per la maggior parte delle persone si tratta di un’abitudine giornaliera ; a casa ci prendiamo un buon caffè con la nostra capsula preferita ma sempre nel modo più sbrigativo possibile.

Ma se avessimo un po’ più di tempo , specialmente quando abbiamo ospiti , unendo il caffè con il suo miglior amico : il latte , potremmo deliziarci oltre che del buon sapore anche con gli occhi. Non è tutta un’altra cosa quando il caffè, oltre che buono, fosse anche bello da vedere? Che figurone faremmo con i nostri amici… Per questo ci può aiutare “Latte Art” !

Latte Art

Latte Art  è un metodo per realizzare disegni e forme decorative sopra al cappuccino o sopra un espresso con latte montato.

Come decoro potete avere delle belle foglie o disegni geometrici, ma anche cose più complesse come un cagnolino, un leone o un elefantino, una farfalla o molte altre figure. Ed i più bravi possono disegnare anche dei volti, scritte oppure fare disegni a colori usando degli sciroppi.

Per  realizzare questi “decori” si parte da una tazza contenente l’espresso, sopra cui viene versata la schiuma di latte, fatta sparando del vapore in un bricco di latte.

La mano dell’artista depone con precisi movimenti la schiuma mentre simultaneamente muove la tazza, ed il disegno inizia ad apparire. Successivamente vengono aggiunti dettagli passando uno stecchino sulla schiuma, oppure aggiungendo piccole quantità di schiuma bianca.

Se volete imparare la “Latte Art” ci sono delle scuole apposite o comunque potete fare qualche tentativo con il vostro prossimo espresso o cappuccino.

Ecco un video per rendere meglio l’ idea di quello che è possibile realizzare :

Prodotto necessario

Se non avete ancora la macchina da caffè espresso giusta con il montalatte o vaporizzatore potete acquistarla subito scegliendo tra le migliore marche in circolazione qua elencate :

Macchine caffè Lavazza

Macchine caffè Borbone

Macchine caffè Nespresso 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: